martedì 25 febbraio 2020

Ripassare la STORIA con W. S. CHURCHILL

Il libro che ho scelto oggi per "ripassare un po' di Storia" fa parte di un gruppo di 4 volumi con più di 400 pagine ciascuno. 
Stampati da: Arnoldo Mondadori Editore nel 1956 
e tradotti da Bruno Maffei


 Winston S. Churchill
STORIA DEI POPOLI DI LINGUA INGLESE

Dal primo volume "Nascita dell'Inghilterra" eccovi la prima pagina del capitolo CUOR DI LEONE.



.....
Il regno cristiano fondato a Gerusalemme dopo la Prima Crociata era rimasto in piedi traballando per un secolo, difeso dagli ordini militari cavallereschi dei Templari e degli Ospitalieri, e favorito in gran parte dalla disunione fra i paesi mussulmani che lo circondavano. Infine, l'apparizione di un grande capo nazionale dei turchi, o saraceni, ridiede unità alla potenza dell'Islam. Nel 1169, Saladino divenne visir dell'Egitto, e poco dopo si proclamò sultano. 



Curdo di origine e damasceno di cultura, egli non tardò ad estendere il suo potere sulla Siria, accerchiando i principati cristiani sulla costa levantina e occupando Damasco nel 1174 e Aleppo nel 1183.



Nell'Asia per i pericoli incombenti, la comunità cristiana di Gerusalemme e il re Guido di Lusignano offrirono la minacciata corona prima a Filippo di Francia, poi a Enrico II, e lanciarono grida di aiuto a tutto l'Occidente. Ma i contrasti fra i prìncipi occidentali impedirono che si prendessero in tempo misure efficaci. Nel 1186 Saladino proclamò a sua volta una Guerra Santa promettendo alle sue orde guerriere ricchi bottini e avventure in questo mondo e beatitudine eterna nell'altro, e avanzò su Gerusalemme. L'esercito cristiano di occupazione che scese in campo contro di lui, forte probabilmente di diecimila uomini, si trovò a svantaggio nel deserto senz'acqua e, a Hattin, fu distrutto da un nemico numericamente molto superiore. Il re, il Gran Maestro dei Templari e molti dei nobili di rango più elevato furono fatti prigionieri; nell'ottobre del 1187 Gerusalemme capitolò, e poco dopo tutta la Palestina e la Siria, eccettuato Tiro, Antiochia e Tripoli, ricaddero in mani mussulmane.
.....

Nessun commento:

Posta un commento