mercoledì 25 gennaio 2017

UN ROMANZO ROSA

La lettura di oggi è ROSA!!!
Dalle nostra scatole di libri oggi è "uscito" un romanzo:


Di   Georgette  Heyer    L' inarrestabile  Sophy

Ve ne trascriviamo una pagina dedicata alla descrizione di un personaggio per darvi un'idea del modo di scrivere dell' inglese G. Heyer.

.....
Quella sera quattro membri della famiglia sedevano alla tavola della sala da pranzo poiché Sua signoria aveva deciso di rallegrare la moglie con una delle sue rare apparizioni; Lord Ombersley era l'unico privo di imbarazzo, essendo dotato di una felice disposizione di spirito che lo rendeva impervio ai più palesi segni dell'altrui scontentezza. E allo stesso modo riusciva a vivere con stupefacente letizia l'umiliante condizione di ospita mantenuto dal figlio. Temeva più di ogni altra cosa la necessità di affrontare realtà spiacevoli, sicché non si concedeva mai di pensare a realtà spiacevoli e veniva sorretto, nei momenti di autentica ansia, da un raro genio nel convincersi che ogni sgradevole necessità impostagli dalla sua follia o dalla volontà del figlio fosse il risultato di una sua saggia e ponderata scelta. Poiché Charles continuava a dimostrargli il massimo rispetto, riusciva a dimenticare che le redini della famiglia gli erano state tolte di mano; e quando, come a tratti accadeva, il rispetto filiale di Charles dava segni di debolezza, quei deplorevoli momenti non duravano a lungo e non era difficile, per un uomo del suo inveterato ottimismo, dimenticarli. 
Non provava alcun risentimento per il figlio, sebbene lo giudicasse tedioso; e purché la fortuna gli fosse amica e nessuno gli chiedesse di svolgere compiti che gli erano sgraditi nell'educazione dei figli, era lietissimo di quello stato di cose.
.....


Georgette Heyer1902 - 1974
Ottima scrittrice di romanzi storici e giallista.




Nessun commento:

Posta un commento