martedì 6 agosto 2013

Primo Romanzo - Secondo Libro

Ed eccoci al secondo libro ( il Selezione del Reader's del 1985 ). Anche di questi quattro romanzi, come dei precedenti, vi trascriverò la prima pagina.

  
Primo Romanzo - Secondo Libro

Un viaggio incredibile  di Sheila Burnford

Uniti da una singolare alleanza, due cani e un gatto siamese affrontano le peripezie di un lunghissimo viaggio attraverso zone selvagge per ritrovare il loro padrone.

Questo viaggio ebbe luogo in una regione del Canada che si trova a nord-ovest della grande ed estesa provincia dell'Ontario: un'immensa regione di terre disabitate, coperte di foreste e cosparsa di una miriade di laghi solitari e di fiumi impetuosi.
Migliaia di chilometri di strade campestri, di viottoli disagevoli attraverso i boschi, di vecchie piste, ormai nascoste dalla vegetazione, che portano a miniere abbandonate e di sconosciuti sentieri che l'attraversano in lungo e in largo.
E' una regione di fattorie estese e isolate, di pochi villaggi e di paesetti sparpagliati, di capanne di solitari cacciatori di animali da pelliccia e di campi di taglialegna.
La maggior parte delle risorse economiche di questa regione è costituita dalle grandi industrie della cellulosa e della pasta di legno  e della carta, che sfruttano le loro concessioni nel cuore stesso delle foreste, e dallo sfruttamento del sottosuolo ricco di minerali.
La esplorano cercatori; cacciatori di pelli che tendono trappole; indiani e talvolta, cacciatori occasionali che raggiungono i luoghi incontaminati a bordo di piccoli aerei anfibi.
C'è chi, animato da un sopito spirito pionieristico, cerca emozioni che trascendono la solita routine, e chi ha preferito abbandonare definitivamente la frenetica attività della civiltà mondana per annullare la propria identità in un'accettazione totale della natura selvaggia.
Ma sopratutto è la terra del silenzio e della solitudine per gli animali che trovano in essa il loro habitat ideale: alci e cervi; orsi, linci e volpi;castori, topi muschiati e lontre; visoni e martore.
Abitualmente anatre selvagge e oche del Canada si fermano in questa regione poiché si trova al limite della principale rotta migratoria.
Limpidi laghi e fiumi abbondano di trote, lucci e coregoni.
.....


TAO il  gatto siamese
LUATH  il labrador dorato
 
BODGER il bull-terrier


Nessun commento:

Posta un commento