giovedì 22 agosto 2013

Quarto Romanzo - Secondo Libro

Il Canyon di Jiak Schaefer

" Un indiano Cheyenne sceglie di vivere in solitudine in un piccolo paradiso naturale. Intessuta di miti e leggende indiane, una parabola che racchiude un profondo significato."

Rintracciate su una carta geografica il confine settentrionale degli Stati Uniti occidentali, una fascia di vasti altopiani e scoscese montagne. Seguite poi un itinerario ideale verso ovest, lungo il confine superiore del North Dakota e del Montana, fino agli altopiani dell'Idaho, e da li scendete in direzione sud-est, lungo la catena principale delle Montagne Rocciose, e più giù, fin nello Wyoming. Spingetevi verso est attraverso lo Wyoming, oltre le Black Hills, fin nel South Dakota, e da li a nord , ancora verso il confine canadese.

La zona che avrete così circoscritto costituisce il nucleo centrale di un'altra regione di confine che comprende diversi stati: la grande distesa del Montana, una parte dell'Idaho e la parte superiore dello Wyoming, nonché il Dakota del nord e del sud attraversati dal grande fiume Missouri.
Questi sono i nomi scritti sulla nostra carta geografica, ma a quel tempo non c'erano nomi.
I Sioux, che in seguito dovevano impossessarsi di gran parte della regione, erano ancora a est del Missouri.
C'erano però i Crow, allora, e i Pawnee, e i Comanche e gli Araphao.
E i Cheyenne, che si spingevano a ovest dei loro insediamenti lungo la riva occidentale del Missouri, per inseguire i movimenti dei bufali fin nell'alta regione dei pascoli lungo il confine.
.....

Un giovane Cheyenne si reca a piedi in una regione selvaggia
cercando l'isolamento lontano dalla sua gente...

Nessun commento:

Posta un commento