venerdì 30 dicembre 2011

UN viaggio ECONOMICO



Fine anno, festività di Natale e di Capodanno, qualche giorno di vacanza ed ecco si può pensare ad una gita di un paio di giorni.
Vi sono opuscoli, libri, giornali specializzati che ci possono aiutare nella scelta, (noi ne abbiamo diversi da proporvi sulla nostra bancarella Più Sai Più Sei).
Ma se mancano i soldi per un vero viaggio? Ci accontenteremo di leggere di questi posti bellissimi che vorremmo visitare in attesa di tempi più "floridi".
E tra le letture perché non scegliere un vecchio libro di geografia, per rivedere luoghi lontani come li avevamo immaginati durante le lezioni di storia e geografia ai tempi delle elementari-medie?
Inverno, neve, ghiaccio...chi meglio della Svizzera può rappresentare questa stagione?
Ed eccovi allora una descrizione della Svizzera tratta da un  Enciclopedia dei ragazzi degli anni 60.


Svizzera, paese bellissimo di vette nevose, di ghiacciai imponenti, di verdi vallate, di fiumi, di laghi azzurri, di foreste di abeti. Nelle conche, sulle rive dei laghi, sorgono paesini nitidi, eleganti e floride città,come Zurigo, Basilea, Lucerna, Ginevra, e la capitale Berna, dominata dall'alto campanile della sua cattedrale gotica.
Gli svizzeri sono tenaci lavoratori; con la forza di volontà hanno saputo fondersi insieme, pur essendo di tre razze differenti, e cioè Francesi, Tedeschi e Italiani, e avendo lingue e religioni diverse.
Politicamente essi sono costituiti a Repubblica Federale, divisa in 22 Cantoni.
Come potete immaginare, la Svizzera, a causa del suo territorio tutto montuoso, non è un paese agricolo, ma ha molte industrie: l'industria del latte (pensate ai buoni formaggi svizzeri e alla squisita cioccolata che è la migliore del mondo!), l'industria degli orologi, l'industria meccanica, e infine l'industria dei forestieri, perché per la bellezza del suo paesaggio alpino, per la mitezza del clima, temperato dalle masse d'acqua dei suoi laghi, è uno dei luoghi più frequentati dai turisti di tutto il mondo...

Buon Viaggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento