giovedì 29 dicembre 2011

UN RITO BORGHESE


Un tè con le amiche chiacchierando di... LIBRI.

Nostalgia di vecchi riti, di teiere fumanti sotto il cappuccio imbottito e ricamato che le teneva ben calde...
Nostalgia di dolcetti casalinghi, di merende ristoratrici tra ore di studio accanito: una tazza di tè, una fetta di pane, burro e marmellata e i libri sul tavolo sembravano un po' meno minacciosi...
Il tè delle signore, le amiche della mamma, era un altro rito domestico cui una figlia giovinetta della buona borghesia non poteva sottrarsi facilmente.
Le era riservato il compito, sussidiario ma ricco di sottintesi e di promesse, di aiutare la stessa padrona di casa nel servizio: porgere il piattino di cristallo con le fettine di limone già private dei semi e la splendente zuccheriera d'argento ben colma, tenendo a portata di mano la lattiera per chi, all'uso francese dell'agrume per insaporire la bevanda, preferisse la lattea nuvoletta all'inglese.
Le signore bevevano il te compostamente, facendo complimenti e lodi, chiedevano notizie sugli studi, poi la ragazzina poteva tornare nella sua stanza. Il suo ruolo al tè era concluso: un giorno a sua volta avrebbe riunito le amiche in salotto e avrebbe chiamato in aiuto le figlie...

Da L'ora del tè  di Mariarosa Schiaffino  1992





Questo è un altro dei libri della nostra bancarella Più Sai Più Sei, libri usati (ma ben tenuti) a prezzo stracciato che ogni prima domenica del mese (esclusi gennaio e agosto) trovate a Librisottoiportici di Castelgoffredo.

Buon pomeriggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento