martedì 27 maggio 2014

L'argomento è sempre lo stesso....

Continuiamo a parlare di...."TAVOLA"

Il vino - all'esame dei sensi
Col nome di vino intendiamo di qualificare il prodotto della fermentazione alcoolica del mosto di uva fresca  o leggermente appassita, in presenza o in assenza di vinacce.
A secondo delle uve utilizzate per la formazione del mosto, e dei processi di vinificazione posti in atto, il vino avrà caratteristiche organolettiche e proprietà fisiche e chimiche diverse, sì da motivare l'esistenza di una vasta gamma dei vini dei tipi più diversi per colore, sostanza e quindi utilizzazione.
I componenti normali del vino sono gli stessi in tutti i vari tipi; variano soltanto le proporzioni in cui essi sono presenti.
Variazioni dovute al vitigno d'origine, oltre che alla natura del terreno, alla esposizione dello stesso, al sistema di coltivazione delle viti, al tipo di vinificazione, alle modalità di conservazione, ecc.
E quindi i componenti sono; acqua, alcool etilico, eteri, glicerina, zuccheri, sostanze coloranti e tanniche, sostanze albuminoidi, acidi organici non volatili, acidi organici volatili, sali di potassio, sodio, calcio, magnesio, alluminio, ecc., fosfati, solfati, cloruri.
.....

da Vini d'Italia di Bartolomeo Cardinali EDAGRICOLE 1978



Nessun commento:

Posta un commento