venerdì 4 aprile 2014

NATURALMENTE... un' ERBA MEDICINALE

ALOE  ALOE VERA



L'aloe viene utilizzata sopratutto per i suoi effetti benefici sulla pelle: accelera la cicatrizzazione delle piaghe e delle ferite, calma le irritazioni dovute al sole e le ustioni leggere. E' anche un forte lassativo, efficace nei casi più ostinati di stipsi e stitichezza, e un tonico per lo stomaco.



Coltivata sin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche, L'aloe era utilizzata, in Africa e presso Greci e Romani, come antidoto in caso di morso di serpente, mentre gli antichi Egizi la piantavano all'ingresso di una nuova casa, per assicurarsi lunga vita e felicità.
Nell'isola di Socotra, nell'Oceano Indiano, si estrae una tintura violetta dalle sue foglie: secondo alcuni storici, proprio la ricerca di questo prodotto avrebbe spinto Alessandro Magno alla conquista dell'isola nel IV sec. a C.
L'aloe viene oggi ampiamente utilizzata dalle industrie di cosmetici per preparare creme per viso e mani, lozioni abbronzanti e shampoo.
Viene anche usata nella medicina moderna: la linfa fresca ha infatti un efficace azione cicatrizzante sulle bruciature e le ustioni da radiazioni.
L'aloe possiede proprietà carminative, purgative, colagoghe, cicatrizzanti, sedative, vermifughe, aperitive e digestive.


Il genere Aloe appartiene alla famiglia delle Gigliacee
e comprende circa 350 specie di piante "succulente".
da I RIMEDI DELL'ERBORISTA edito De Agostini 2004


Il succo vecchio, una volta isolato, si deteriora rapidamente,
perdendo così quasi tutta la sua efficacia.

Nessun commento:

Posta un commento