giovedì 10 aprile 2014

LIBROTERAPIA - BIBLIOTERAPIA terza parte





"La lettura può aiutare nella revisione e comprensione del proprio passato e può dar voce a pensieri ed emozioni inespressi, che erano chiusi nel segreto del proprio cuore", spiega la dottoressa Barbara Rossi, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in interventi individuali e di gruppo, autrice del libro Biblioterapia. La lettura come benessere.
" Leggere permette di riconoscere situazioni già sperimentate da altri e di attribuirvi un significato, altrimenti prima sconosciuto, attenuando il senso di angoscia dell'ignoto e del mistero".
E' la terapia del teatro greco: l'antica catarsi che ritorna in chiave moderna. 



Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno  di Ella Berthoud e Susan Elderkin.
Se letto nel momento giusto un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura di ogni tempo e Paese, dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari e di culto, di ogni genere e ambizione.
Queste ricette per l'anima e il corpo, scritte con passione, autorevolezza ed elegante umorismo, propongono un libro e un autore a rimedio di ogni nostro malanno, che si tratti di raffreddore o influenza, di un dito del piede annerito da un calcio maldestro o di un serio caso di depressione.




Secondo l'ultimo studio del World culture score index, il Paese in cui si legge di più nel mondo è l'India con una media di 10,42 ore alla settimana.
Al secondo posto la Tailandia con 9,24 e al terzo la Cina con 8 ore.
L'Italia è al 24esimo posto con  5,36 ore.

Terza ed ultima parte di un articolo di F.C. dal titolo Leggere ci aiuta a guarire.



Nessun commento:

Posta un commento