mercoledì 19 febbraio 2014

Un po' di "filosofia"



......
Rimasero in silenzio per un po' di tempo, a guardare la piazza e le persone. Poi, fu il vecchio a parlare per primo:
"Perché ti occupi delle pecore?"
"Perché amo viaggiare."
Il vecchio indico un venditore di fiocchi di mais che se ne stava col suo carrettino rosso in un angolo della piazza.
"Anche quell'uomo ha sempre avuto il desiderio di viaggiare, Fin da bambino. Ma ha preferito comprare quel carrettino e, per anni, guadagnare denaro. Quando sarà vecchio, trascorrerà un mese in Africa. Non ha mai capito che esistono certe condizioni per fare ciò che si sogna."
"Avrebbe dovuto sciegliere di fare il pastore,"  pensò a voce alta il ragazzo.
"Ci ha pensato," affermò il vecchio. "Ma i venditori di ficchi di mais sono più importanti dei pastori. Hanno una casa, mentre i pastori dormono all'aperto. E la gente preferisce dare in moglie la propria figlia a loro piuttosto che ai pastori."
Il ragazzo avvertì una stretta al cuore pensando alla figlia del commerciante. anche alla sua città, probabilmente, c'era un venditore di fiocchi di mais.
"Insomma, quel che la gente pensa dei venditori di fiocchi di mais e dei pastori diventa più importante della Leggenda Personale di ciascuno."
Il vecchio sfogliò il libro e si distrasse leggendone una pagina. Il ragazzo attese qualche minuto poi lo interruppe, come aveva già fatto prima.
"Perché parlate di queste cose proprio con me?"
"Perché tu cerchi di vivere la tua leggenda personale. E stai per cedere."
"E voi comparite sempre in momenti simili?"
"Non sempre in questo modo, ma non ho mai tralasciato di rivelarmi. Talvolta mi manifesto sotto forma di una buona via d'uscita, di una buona idea. Talaltra, in un momento cruciale, rendo le cose più facili. E così via. Ma la maggior parte delle persone non se ne accorge neppure."
Il vecchio raccontò come, una settimana prima, fosse stato costretto ad apparire a un cercatore di pietre preziose sotto forma di sasso. L'uomo aveva abbandonato tutto per andare in cerca di smeraldi. Per cinque anni aveva lavorato in un fiume e spaccato 999.999 sassi alla ricerca di uno smeraldo. a quel punto aveva pensato di desistere, quando gli mancava un solo sasso -solo uno- per trovare lo smeraldo. Ma era un uomo che aveva scommesso sulla propria Leggenda Personale e quindi il vecchio aveva deciso di intervenire.......

da L'Alchimista di Paulo Coelho



Nessun commento:

Posta un commento