venerdì 3 giugno 2011

CONTINUANDO A PARLARE DI ENCICLOPEDIE




Gli acidi:
"L'azione degli acidi formati dal cibo nella nostra bocca causa il deperimento dei nostri denti.
Un esperimento comune per mostrare l'azione degli acidi è di lasciare per una notte un osso od un dente in un bicchiere nel quale sia stato versato del succo di limone o dell'aceto.
L'osso o il dente diventeranno in tal modo soffici  o presenteranno numerose fossette.
Persino lo zucchero o l'amido (idrati di carbonio) contenuti nei dolci che mangiamo possono trasformarsi in acidi nel giro di una notte.
I batteri agiscono sulle briciole di questi idrati di carbonio imprigionati fra i nostri denti e causano la loro fermentazione e trasformazione in acidi."

Il fumo:
"Il fumo è costituito da particelle solide disperse in un gas. Molto spesso il fumo è formato da particelle di carbonio non bruciato. Quando si accumula sulle pareti dei comignoli o delle ciminiere è chiamato fuliggine o nerofumo.
Molte nazioni hanno emanato particolari leggi contro i pericoli del fumo.
Si impone l'istallazione di filtri per il fumo, una migliore combustione e si raccomanda l'uso di antracite.
Nelle nostre maggiori città sono stati installati appositi analizzatori automatici che registrano, su un quadrante o su un diagramma, la quantità di fumo esistente nell'atmosfera, rilevando in tale modo il grado di contaminazione di una determinata zona.
Per la depurazione dei fumi industriali, fatta quando i fumi hanno valore commerciale o sono dannosi, si ricorre, oltre hai normali filtri, alle camere a polvere, che sono condotti nei quali il fumo perdendo velocità è costretto a depositare la polvere; ai cicloni, condotti nei quali il fumo gira vorticosamente e, per mezzo della forza centrifuga , le particelle più pesanti aderiscono alle pareti dello stesso condotto; a depuratori a pioggia, in cui il fumo attraversa un velo d'acqua polverizzata che raccoglie la polvere; e ai filtri elettrostatici, in cui la polvere del fumo viene attratta da parti metalliche elettrizzate."



Questi ed altri numerosi e curiosi argomenti sono trattati sull'Enciclopedia delle scienze per i giovani edita nel 1972 da Federico Motta Editore.
Si tratta di 20 volumi, come suggerisce il titolo, adatti ai più giovani.
A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento