martedì 3 maggio 2011

AGGIUNGIAMO UN ULTERIORE TASSELLO




Vi avevamo proposto la conoscenza di altri personaggi italiani poco, o per niente, noti ai più.
Ebbene , dopo aver conosciuto Alfredo Leonetti (1895-1985) attivista del movimento socialista e direttore dell'Unità, eccoci pronte a presentarvi Giuseppe Fanciulli conosciuto anche col nome di Mastro Sapone (1881-1951) scrittore per ragazzi e direttore del Giornalino della Domenica di VAMBA.

"Ogni Patria ha i suoi Eroi.
Nascono improvvisi dalla terra, come giganti.
Compiono il loro duro lavoro per la Patria, e poi rimangono in piedi nella storia.
Passano i secoli, ed essi sono ancora là, di contro al sole, circonfusi di gloria, sempre più grandi e possenti. L'Italia, coi suoi due millenni di storia, ha una folla di queste magnanime ombre.
Gli Eroi accompagnano e proteggono la vita degli uomini piccoli, la fanno più sicura e più bella.
Un Italiano sperduto in qualsiasi parte del mondo, anche costretto a miserabile vita, porta con se, quasi senza saperlo, come un tesoro ignoto, qualcuno di questi nomi: Dante, Colombo, Garibaldi; e se appena l'Eroe si rivela nella sua memoria, nella sua anima all'improvviso egli è meno solo e meno sperduto.....

Giuseppe Fanciulli
Firenze 08- 03- 1881
Castelveccana (VA) 18-08-1951
Tratto dalla prima pagina di Il Duce del Popolo Italiano edito a Milano nel 1928 dalla segreteria generale dei fasci all'estero scritto da G.Fanciulli quale esaltazione della figura eroica del Duce da presentare ai figli di Italiani all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento