sabato 26 agosto 2023

Consigli per chi ama leggere ... da CARLA

 La proposta di Carla è singolare "Tanti scelgono di leggere fumetti in spiaggia. Ebbene io consiglio loro un libro che li appassionerà certamente; racconta di ogni personaggio fumettistico nascita, vita, curiosità, in modo semplice, gradevole e non manca nessuno all'appello, sebbene si tratti di un volumetto piccolo." Di altra natura la seconda proposta, un romanzo; anche questo particolare, nessun romanticismo o mistero, ma un intensa storia di mare.


Gli eroi mascherati: Che cosa c'è di più avvincente di un eroe che, votato ad una missione di giustizia preceduta generalmente da un giuramento solenne, nasconde dietro ad una maschera il sui viso e può così agire senza essere mai riconosciuto? La ricetta è tanto buona che molti creatori di fumetti vi sono ricorsi per dar vita a personaggi che hanno sempre riscosso un sicuro successo.

Il primo di tutti fu l'Uomo Mascherato che aggiunse alle sue caratteristiche anche una leggendaria immortalità e che è diventato tanto famoso da dover essere messo in conto da chi voglia elencare sulle dita di una mano i personaggi più celebri del fumetto.

Eroi mascherati ne possiamo trovare nelle situazioni più diverse: Lone Ranger è il cavaliere solitario che agisce nel Far West; Spirit è un poliziotto mascherato che perseguita i gangster in una grande città; Drago vive le sue avventure in Argentina mentre Zorro, lo spadaccino per eccellenza, difende i poveri dalle prepotenze di un governatore in California.

Anche in Italia il fumetto ha avuto almeno due importanti eroi mascherati: Asso di Picche e Amok, il primo che opera nella città americana di San Francisco ed il secondo che si batte per la giustizia nella giungla asiatica.

da MANUALE DEI FUMETTI di B.P: Boschesi

"Le vacanze sono solo una piccola parte dell'estate,
parole come: caldo, abbondanti ore di luce, ventilatori, 
bibite e frutta fresche, zanzare, voglia di piscina, ecc.
la definiscono meglio."



Nessun commento:

Posta un commento