I documentari televisivi-cinematografici sui luoghi da "vedere" sono sempre molto belli ma accompagnarli con un libro è quasi indispensabile.
Il libro, avendo immagini e parole statiche, ti permette di soffermarti tutto il tempo che ti serve su questa illustrazione o quel commento o quella foto.
E il libro di oggi di foto sulle quali soffermarsi ne ha molte:
I luoghi e la storia di ROMA di BEPPE CECCATO edito dalle edizioni White Star per il NATIONAL GEOGRAPHIC nel 2006.
130 pagine a soli 5 euro |
Palazzi, piazze, monumenti.
E chiese.
Tante quante i giorni dell'anno e forse ancor di più.
Qui la spettacolarizzazione della fede raggiunge vette sublimi.
Roma è un concentrato di arte, storia, architettura da assaporare piano, avventurandosi nelle sue vie, tra una colonna d'epoca imperiale e una statua ottocentesca.
La lunga storia di questa città, nata quasi per caso da una comunità di pastori, divenuta il centro culturale e politico del mondo antico, caduta in disgrazia nel Medioevo, avversata nei suoi monumenti pagani da molti papi, ma risorta grazie ad altri pontefici mecenati e infine, dall'Ottocento, capitale italiana, ha lasciato tracce di ogni epoca.
Visitare Roma è come salire in una macchina del tempo e percorrere i secoli in passaggi brevissimi, a volte di qualche metro soltanto.
Senza risparmiare nulla, lasciando vagare la fantasia.
In questo viaggio millenario la curiosità si ferma inevitabilmente su quelle colonne, mura, archi isolati, bassorilievi adagiati nel verde intenso dei prati che si aprono tra il Campidoglio e il Colosseo.
Buon VIAGGIO!!!
Nessun commento:
Posta un commento