martedì 10 giugno 2014

Il GRANDE LIBRO del MARE



Il libro che vi presentiamo oggi parla della storia del mare, dell'acqua del mare, dei vegetali, animali, ed altre risorse marine, delle origini della pesca, dei grandi navigatori e dei miti marini, e molto altro ancora.
Il grande libro del mare della Arnoldo Mondadori Editore del 1980 è la nostra "proposta d'acquisto" odierna.
Un libro di 343 pag. tenuto discretamente, ricco di illustrazioni (non c'è una pagina che non ne abbia una), che vi offriamo a soli 5 euro.


Eccovene un pezzettino...
" Allora Ho-demi, manovrando la perla dell'alta marea, sommerse tutta la Terra fino alla più alta montagna.
Ho-deri, allora, chiese pietà e Ho-demi, manovrando la perla della bassa marea, fece ritirare tutte le acque."
Così si legge in uno dei più noti miti orientali del mare, la storia dei due figli Ho-deri (Fuoco brillante) e Ho-demi (Fuoco declinante) dell'Alto-Sole-del-Cielo che è narrata nel Kogiki il libro sacro dello scintoismo giapponese. .....


Gli oceani coprono circa il 75% della superficie terrestre,
ma in maniera assai poco uniforme.
Talora l'acqua si insinua tra i continenti,
talaltra tra il continente e l'oceano vero e proprio
 vi sono mari separati dall'oceano da archi di isole...



Nessun commento:

Posta un commento