venerdì 25 ottobre 2013

Un "nuovo" Libro


"Ho narrato, nella parte precedente, le sventure e le singolari vicende del mio soggiorno in Cina fino al mattino successivo al Consiglio militare d'amministrazione, nella fabbrica di polvere da sparo diretta dalla generalessa Sien-cho-ju. 
Bene, quel mattino ero piuttosto stanco e roco, avendo passato quasi tutta la notte nelle stanze della generalessa, in un'attività che, al momento di penetrarvi dalla finestra per la scaletta di filo di seta, non avevo potuto prevedere o figurarmi in alcun modo.
La generalessa, infatti, che per la circostanza aveva congedato le sue cameriere e mi accoglieva sola e vestita di una tunica quasi trasparente, mi aveva accompagnato per mano hai morbidi cuscini su cui si sdraiava e prendeva i suoi riposi; e qui, facendomi sedere al suo fianco, mi aveva pregato di ripetere quella vibrante canzone che le avevo cantato dal giardino.
Questo io avevo fatto una, due, tre volte, e poi, passando da una canzone all'altra e alternando ritmi e melodie più teneri e sussurrati con canti più vivaci ed esuberanti, secondo il desiderio e il capriccio della generalessa, era venuta l'alba.
Qualche suono più rauco, o magari una nota presa male a causa della stanchezza, avevano ferito a questo punto le sensibili orecchie della generalessa che, improvvisamente esausta e svogliata, mi aveva congedato.
Da quella prima notte ebbe inizio la mia relazione con la generalessa Sien-cho-ju, che poi continuo sempre, ogni notte, nello stesso modo.
..... "

Quello che avete letto è l'inizio del XVI capitolo di un singolare e divertente romasnzo-favola di Ludovico Terzi dal titolo L'imperatore timido edito nel 1963 da Einaudi.

Il linguaggio ironico-ampolloso con cui è scritto rende la lettura piacevole e veloce.
Se vi capita tra le mani leggetelo, non sara una perdita di tempo, vi solleverà il morale...! 


Ho deciso di scrivere il resoconto del mio viaggio in Cina,
 e delle sfortunate avventure e pericoli da me corsi in quel lontano paese,
non perché ritenga interessante o importante per chicchessia conoscere la mia storia,
ma perché, ...

Nessun commento:

Posta un commento