mercoledì 21 novembre 2012

Nozioni pratiche di cultura generale per la DONNA

Abbiamo trovato alcuni volumi di un ENCICLOPEDIA della DONNA edita da Fratelli Fabri Editori nel 1963.
Gli argomenti di cui tratta sono i più disparati: Abbigliamento, Arredamento, Cosmesi, Giardinaggio, ma anche Arte, Teatro, Chimica e Fisica, Psicologia e molti altri.


ARTE
Gli impressionisti
Scendendo il corso della Senna, a tredici chilometri da Parigi, si trova Argenteuil (pron. argiantoi), piccola città che deve la sua rinomanza a due cose: gli asparagi e l'Impressionismo.
Bianchi, teneri, vere primizie, gli asparagi di Argenteuil tornano ogni primavera sui mercati parigini e i loro prezzi vanno alle stelle.
Anche i quadri dei pittori impressionisti, che fecero di Argenteuil una specie di loro quartier generale, hanno raggiunto da tempo quotazioni astronomiche; ma compaiono piuttosto di rado nelle vendite d'arte, perché hanno ormai stabile posto nei musei oppure presso collezionisti privati tutt'altro che desiderosi di separarsene.
E' noto che gli Impressionisti dipingevano all'aperto, a contatto immediato con i colori della natura, cioè con la luce: i colori - essi dicevano - sono fatti di luce, esistono solo grazie alla luce.
La località di Argenteuil sembrava fatta apposta per i loro gusti di vita e di arte.
Facilmente raggiungibile da Parigi, offriva insieme occasioni di pittura e di allegre scampagnate, luminose vedute e festose, familiari regate......


I pittori Impressionisti dipingevano dal vero, sostituendo ai soggetti tradizionali scene ispirate alla vita quotidiana, agli avvenimenti più consueti; l'importante, per loro, è cogliere un momento della realtà, un'impressione, ed esprimerla coi colori.




PEDIATRIA
La mano del bambino
La mano dell'uomo, dalla forma così perfetta fin dalla nascita, è uno dei capolavori della natura.
Naturalmente, se la forma della mano del neonato è già perfetta, il suo uso e le sue funzioni si sviluppano però a poco a poco.
I comandi che guidano i movimenti della mano sono straordinariamente complessi.
Sapete che in una certa zona del cervello esistono per così dire i tasti di comando dei movimenti delle varie parti del nostro corpo: occhio, bocca, lingua, braccio, avambraccio, mano, gamba, piede, ecc.
Ebbene le azioni che deve compiere la mano sono così complicate che essa rivendica a sé un buon terzo di tutta la tastiera!
Che cosa fa il neonato delle sue manine? Niente.
Le tiene strette a pugno, il pollice nascosto sotto le altre dita.
se di quel pugnetto estendiamo il mignolo, vediamo anche le altre dita aprirsi come i petali di un fiore.
Se sul palmo di quella manina appoggiamo un nostro dito, sentiamo le piccole dita aggrapparsi come a chiedere protezione.
E' invece un gesto automatico, indipendente dalla sua volontà, che, gradualmente, si trasformerà in gesto volontario di prensione.



Cosa fa il neonato delle sue manine.
Niente! Le tiene strette  a pugno...


Come noterete i post che pubblicheremo in questo periodo sono una carrellata sui più vari argomenti che vi dimostrano come ci sia sempre qualcosa da imparare anche su vecchi libri.
Buon Apprendimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento